Sulle montagne vulcaniche
Goppion, insieme ad altri dieci Torrefattori, fa parte di CSC® – Caffè speciali Certificati – fin dal 1996. Questo Consorzio è nato grazie all’esperienza e alla precisa volontà dei suoi consorziati di cercare caffè di alta qualità nel mondo, proprio per promuovere la diffusione e la cultura del caffè di qualità vera, rafforzando così il valore di una ricerca già patrimonio della storia di ognuna di queste Torrefazioni.
I molti viaggi e le conoscenze dei produttori delle singole piantagioni hanno portato CSC® a scegliere trenta piantagioni nel mondo dalle quali ogni Torrefattore consorziato acquista in base al proprio gusto per poi dare vita alla propria miscela o a preziose Single Origin. Siamo nella Finca San Luis della Famiglia Angelucci, italiana.
Le piantagioni sono sulle montagne vulcaniche chiamate Cordillera del Balsamo dove cresce un caffè equilibrato con intenso aroma di caramello e vaniglia, con corpo medio, lieve acidità e retrogusto amabile. Le coltivazioni sono in montagne bellissime e molto verdi che hanno la caratteristica di essere cosparse di Copalchi, alti e forti arbusti che riparano le piante di caffè dai venti che arrivano dall’Oceano Pacifico.
Oggi, Pino Angelucci lavora con impegno le sue terre facendo di questo caffè una varietà in continuo miglioramento. Il raccolto viene fatto a mano e prevede fino a tre passaggi in modo tale che le drupe non ancora mature restino più a lungo sulla pianta fino a maturazione.
Informazioni generali
-
Paese di provenienza
El Salvador
-
Zona di produzione
La Libertad Distict
-
Piantagione
Cordillera del Balsamo
Tipologia di prodotto
-
Specie
Arabica
-
Varietà della pianta
Bourbon, Pacas, Typica
-
Altitudine
1250 – 1450 mt
-
Periodo di raccolta
Dicembre – fine Febbraio
-
Metodo di raccolta
Picking
-
Processo di lavorazione
Fully washed
-
Metodo di essiccazione
In forni e in patio
Risultato in tazza
-
Aroma
Dolce
-
Corpo
Rotondo
-
Acidità
Piacevole acidità
-
Persistenza
Caratteristico retrogusto