3 febbraio 2023
Orange coffee love
Arancia e caffè. Sono questi i due primi elementi di un viaggio, che durerà per tutto l’anno, nella sottile arte di preparare cocktail con il caffè. Una strada strana, poco percorsa, ma proprio per questo affascinante.
La vogliamo percorrere con una guida sicura, quella del nostro Barista Trainer ufficiale: Denis Dzekulic. Forte di tanti anni anni di esperienza al bancone e del titolo di Authorized SCA Trainer guadagnato dopo tanti anni di studio (e tantissimi caffè bevuti), Denis ha sperimentato negli anni diverse combinazioni fra la nostra amata bevanda e il mondo dei superalcolici. I risultati, per noi che abbiamo avuto la fortuna di assaggiarli, sono stupefacenti. Un’esplosione di profumi e di sapori in cui il caffè fa la parte principale, ma senza sovrastare gli altri elementi.
E visto che febbraio è il mese dell’amore e degli innamorati, Denis ha voluto iniziare il viaggio con un cocktail dal nome emblematico: Orange Coffee Love. Un preparato che vede l’incontro del caffè con il gin e il mondo degli agrumi, facile da preparare anche a casa.
Ecco a voi la ricetta di Denis. Gli ingredienti sono per la preparazione di un cocktail.
Ingredienti
Caffè Moka
Gin agrumato (o un liquore a base arancia)
Zucchero di canna
Scorza di arancia (per la guarnizione)
Preparazione
Preparare il caffè con la moka (da 1 tazza). Versare nel bicchiere 20 ml di Gin agrumato e aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero di canna grezzo.
Versare il caffè ancora caldo e mescolare per far sprigionare tutti i profumi.
Guarnire con una scorzetta di arancia.
DENIS DZEKULIC
Authorized SCA Trainer dal 2021, da molti anni affianca i nostri clienti in un percorso di qualità in Italia e nel mondo.
Ama il caffè e gli scacchi.
Per il magazine Goppion cura la rubrica “Mix&Coffee” dedicata ai cocktail a base di caffè.