04 OTTOBRE 2023
IRISH COFFEE
Un grande classico, inventato nel 1940 da Joe Sheridan, per calmare e corroborare i passeggeri di un idrovolante nella cittadina di Foynes. Il volo era stato cancellato per via delle pessime condizioni meteo della giornata, e serviva qualcosa di energetico per riscaldare e ridare morale ai poveri malcapitati.
Nato negli Stati Uniti, prende il suo tipico nome dal Whiskey irlandese utilizzato nella ricetta. Nella stagione fredda è sicuramente da provare.
Ingredienti:
Caffè
Irish Whiskey
Zucchero di canna
Panna liquida
Cacao in polvere
Preparazione:
Preparare il caffè. Versare in un pentolino 40 ml di Whiskey e due cucchiai di zucchero di canna, riscaldare il tutto senza esagerare, mescolando fino allo scioglimento dello zucchero.
Versare questo preparato in un bicchiere assieme a 35 ml di caffè moka o 25 ml di caffè espresso ristretto, spolverare con il cacao in polvere e infine versare molto lentamente la panna liquida.
Denis per questo cocktail ha usato Linea Rossa, la nostra miscela studiata per il consumo famigliare. Scoprila sul nostro e-commerce.
DENIS DZEKULIC
Authorized SCA Trainer dal 2021, da molti anni affianca i nostri clienti in un percorso di qualità in Italia e nel mondo.
Ama il caffè e gli scacchi.
Per il magazine Goppion cura la rubrica “Mix&Coffee” dedicata ai cocktail a base di caffè.