I COLORI DELL'INDIA
Nelle regioni di Chickmagalur, Hassan e Kodagu vengono raccolti questi caffè definiti Kaapi Royale che, per fregiarsi di questo nome, devono provenire dalle più belle zone produttive dell’India e devono essere stati processato in modo impeccabile, per avere un risultato in tazza dolce e privo di amarezza.
Dal 1992 questi caffè sono considerati caffè di alta dinastia.
I territori produttivi dell’India sono bellissimi e le coltivazioni di caffè sono quasi sempre all’ombra di alberi ad alto fusto, spesso in mezzo ai boschi spontanei e in compagnia di spezie come il pepe. La coltivazione all’ombra rende la maturazione delle drupe più lenta così che si arricchiscano di aromi in questo caso anche speziati.
Informazioni generali
-
Paese di provenienza
India
-
Zona di produzione
Coorg, Chickmagalur, Hassan
Tipologia di prodotto
-
Specie
Robusta, Parchment AB
-
Varietà della pianta
Peredinja, CXR, S274
-
Altitudine
900 - 1100 mt
-
Periodo di raccolta
Gennaio - Marzo
-
Metodo di raccolta
Picking
-
Processo di lavorazione
Lavato
-
Metodo di essiccazione
Patii
Risultato in tazza
-
Aroma
Intenso con note floreali
-
Acidità
Neutra
-
Persistenza
Neutra
I caffè Goppion da questa piantagione
Volcan de Oro
Fruttato.
Arabica 90%, Robusta di alta qualità 10%
Guatemala, Brasile, India.
Il gusto di questa miscela ricco, dolce, aromatico con sfumature di frutta tropicale e leggeri sentori speziati dal marcato retrogusto di cacao, deriva soprattutto dalla presenza del caffè della terra dei Maya.
Questa qualità di Guatemala si distingue con la sigla SHB, Strictly Hard Been, caffè cresciuto e maturato dal clima tropicale a 1500 metri di altitudine e classificato tra i migliori del Mondo.
È accompagnato da un Santos brasiliano della zona del Minas Gerais.
Buon corpo e fine acidità.
Basso contenuto di caffeina.
Contenuto di Kaapi Royale: 10%
Mineiro
Dolce.
Arabica 85%, Robusta di alta qualità 15%, Brasile, Guatemala, Honduras, India.
Gusto pieno, dolce, deciso, leggermente aromatico con sfumature di frutta secca e con note leggermente speziate. In retrogusto, note di cacao che dominano grazie alla prevalente presenza di chicchi brasiliani provenienti dallo stato del Minas Gerais le cui terre, ricchissime di minerali, conferiscono a questo caffè la pregevolezza che lo rende rinomato in tutto il Mondo. Ideale per i dopo pasto, per chi predilige una corposità più marcata.
Medio contenuto di Caffeina.
Contenuto di Kaapi Royale: 15%