Gusto

L'ASSAGGIO è un
continuo esercizio,
un viaggio nel mondo del sapore

E ogni giorno si impara qualcosa di nuovo.

LA CULTURA DEL GUSTO

 

La sensibilità per il gusto si acquisisce lentamente, attraverso la paziente e quotidiana esperienza.
Le sfumature di profumi e aromi sono infinite: frutti, fiori, spezie, cioccolato e cacao si esaltano al palato raffinato di chi sa interpretarle.
Grazie a scelte e intuizioni sapienti, selezionando e dosando caffè di origini diverse, i nostri tostatori creano miscele dal carattere straordinario.

“Quando ti avvicini al tavolo dell’assaggio tutti i sensi si accendono.

Ogni sensazione si aggiunge all’altra e compone un quadro completo”

 

ANALISI VISIVA

Una volta in tazzina, il caffè può essere analizzato visivamente in base al suo aspetto e al suo colore.
La consistenza, la tessitura e la persistenza della crema indicano se il caffè è stato estratto in modo corretto, mentre il colore e le caratteristiche della crema stessa possono svelare indicativamente la tipologia di miscela: 100% arabica, arabica e robusta o 100% robusta.
Una buona estrazione presenta una crema dalla tessitura fine, un colore nocciola, uno spessore di 4-5mm e una buona persistenza.

SENSAZIONI OLFATTIVE

Si possono percepire profumi con note di pane tostato, di vaniglia, sfumature fruttate che possono richiamare note agrumate, di frutti tropicali, note di cacao e sentori speziati.

SENSAZIONI GUSTATIVE

Il primo gusto che viene percepito è il tipico gusto amaro che in un caffè di qualità lascia subito il posto alla corposità, una percezione tattile come di una pellicola che si fissa sull’arcata palatale e che trasmette una sensazione di pienezza. La corposità è poi seguita dalla rotondità, fase in cui le caratteristiche del caffè invadono la cavità orale, senza che nessuna abbia la prevalenza sull’altra, ma in cui tutte concorrono ad esaltare l’aromaticità della miscela. In questa fase si possono apprezzare sfumature aromatiche di caffè, cioccolato, note fruttate e di fine e gradevole acidità, sempre accompagnata da una sensazione di acquolina.

“La qualità Arabica è qualitativamente la migliore, ma alcuni Robusta ci sorprendono” 

RETROGUSTO

Il retrogusto è dato dalle sensazioni che rimangono in bocca dopo aver degustato il caffè.
In un buon caffè, queste devono essere appaganti, ricche di aromi, talvolta fruttati, fiorati, speziati, mandorlati, quasi sempre cioccolatati, ma tali da far venire voglia di bere un’altra tazza di caffè.

Image Masonry Title

Read More